Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2015

LEGGENDO, VIAGGIANDO, SCOPRENDO

Leggere che passione!

Sentire tra le mani la consistenza della carta, il profumo, la lucentezza o l’opacità, il formato del libro che tocco,la forma dei caratteri che divengono parole, poi frasi, poi pagine, poi racconto fino a trasformarsi in una lettura avvincente, riflessiva, noiosa, romantica, avventurosa, formativa…


Ecco cos'è un libro, almeno per me.

E viaggiando ho scoperto che la mia passione per i libri e per la lettura è davvero radicata e mi accompagna da sempre…meglio, da quando ho imparato a leggere!
Un libro regala emozioni forti e soprattutto allarga gli orizzonti ad una conoscenza sempre più ampia che necessita continuamente di trovare risposte a domande semplici o complesse…ma comunque una qualche risposta.

Pensare di viaggiare con zaino in spalla però a volte comporta qualche logistica difficoltà di trasporto di libri in formato “cartaceo” e per fortuna –quindi- che la tecnologia viene in aiuto! Grazie a formati pdf, kindle, epub e vari , con un click e pochi spiccioli è possibile scaricare comodamente dal nostro smartphone, tablet, pc in qualunque luogo ci troviamo, libri di nostro interesse…connessione permettendo!

Eppure io, sarò anche tradizionalista, preferisco tenere un libro concretamente tra le mani.

Viaggiando ho capito che non è necessario che riempia lo zaino di libri per timore di “non avere nulla da leggere”, ma posso tranquillamente trovarli nelle innumerevoli librerie che in molte zone turistiche della Thailandia (questa è la mia piccola esperienza in materia) consentono di poter fare uno scambio di libri…lasci quelli letti  e in cambio vengono valutati ad un certo prezzo e quindi si può scegliere o di riceverne il denaro oppure – ed è la cosa più sensata – di cercare altri libri da leggere nelle lingue che più ci sono familiari e pagare al limite la differenza che spesso è davvero irrisoria se confrontata al valore inestimabile che racchiude un libro…”in carta e ossa”!

Riscoprire e valorizzare il potere che racchiudono i libri di ogni genere, forma, colore e spessore, questa è la sfida…perché da ogni libro possiamo imparare qualcosa!

Buona lettura!



A cura di C.L

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

siamo anche social

Condividi su Facebook   Seguimi su Twitter   Seguimi su Google Plus   Instagram